Catalogo
Catalogo Generale 2016
(PDF 5 MB)
Tagliando di Garanzia
Company
La storia ha inizio quando Nazzareno Orlandoni (conosciuto nel mondo dell’industria degli strumenti musicali come Mimmo) iniziò la ditta per assemblare parti di fisarmoniche ed organi ad ancia sotto il nome Orlandoni e Co. Sin dagli inizi della nuova ditta, Mimmo si associò con Alfio Monaci (suo cognato) e il nome della nuova ditta venne cambiato e la ditta ORLA fu fondata ufficialmente nel 1965 a Castelfidardo, la capitale italiana della musica. La ditta iniziò a produrre organi elettronici e velocemente si guadagno una solida reputazione nel mercato mondiale e oggi è l’unica ditta in Italia e in Europa conosciuta come produttrice di una linea completa di: Organi a mobile, Organi da Chiesa, Pianoforti Digitali, Tastiere Portatili, Moduli Sonori e Fisarmoniche Elettroniche.


(Lo stand Orla alla fiera di Francoforte)
La ORLA non produce solo con il suo marchio ma anche per altre aziende. Molte ditte del mercato musicale internazionale (Americane, Giapponesi ed Europee) hanno usato le strutture di ricerca e sviluppo e produzione che la ORLA ha da offrire. La ORLA esibisce alla Fiera Internazionale di Francoforte Musik Messe da ormai 35 anni e si esibisce con regolarità negli USA al Namm Show. Distributori internazionali hanno presentato il marchio ORLA in tutte le fiere più importanti, nazionali o regionali, in tutta l’Europa, negli USA, in Medio Oriente, Cina e Australia.

La Direzione della ORLA è oggi nella sua seconda generazione:
- Enrico Monaci, figlio di Alfio è incaricato dello sviluppo dei prodotti e delle vendite in tutto il mercato estero.
- Claudia Orlandoni, figlia di Mimmo, è incaricata del’amministrazione e dell’ufficio acquisti.
- Lucia Bontempi, moglie di Enrico, è incaricata delle vendite in Italia e della logistica.
- Carlo Tornatola, marito di Claudia, direttore della produzione e delle spedizioni.
Una vera impresa familiare.
La principale strategia della ORLA e’ assicurarsi il mantenimento della tradizione familiare è la buona qualità e l’affidabilità dei prodotti con il tipico gusto Italiano sia una costante in tutti i prodotti. I suoni sono selezionati e accuratamente campionati creando abilmente suoni caldi e puliti, adatto allo stesso tempo per i principianti e per i musicisti professionisti. Gli Style sono il risultato di lunghe ore di riunioni tra i musicisti ORLA di tutta Europa (Italia, Inghilterra, Germania e Olanda) per essere sicuri che il prodotto finale sia corrispondente alle richieste del mercato.

(Mrs Lucia Bontempi, Mr Zhao Ping,
Mr Enrico Monaci alla MusikMesse 2008)

(Mrs Claudia Orlandoni, Mrs Yoko e Mr Phil Leader
Mrs Lucia Bontempi alla MusikMesse 2008)
Il messaggio della ORLA è: costruire strumenti di qualità con un sound gradevole suona e che diano piacere a chi li suona e che rendano orgogliosi di aver scelto uno strumento musicale e un pezzo di cultura Italiana. Ogni nuovo prodotto è il risultato di anni di esperienza che la ORLA ha nel suo DNA, nel suo sangue. Il “Team” di sviluppo è controllato da Enrico Monaci e Luca Serenelli, il consulente musicale della ORLA. Luca lavora con la ORLA da più di 20 anni e lui si occupa di mantenere la qualità e le innovazioni dei suoni della ORLA. Infatti le informazioni e le domande che arrivano dai distributori ORLA di tutto il mondo sono indirizzati ai vari gruppi di ricerca e sviluppo che lavorano con ORLA in tutta l’Europa, negli USA e Cina.
(Mr Luca Serenelli and the Stage Ensemble E.Piano alla MusikMesse 2008)


(Mr Enrico e
Mr Claus Dorner)
Ci sono così tanti strumenti musicali sparsi in tutto il mondo che a volte è difficile capire dove e da chi ciascuno strumento è stato prodotto. Da quando lo standard GM, molti prodotti suonano in modo molto simile, hanno specifiche simili e spesso si assomigliano molto anche nel funzionamento. - Come e’ possibile essere unici? – questa è stata la domanda principale alla ORLA. La soluzione è stata trovata nella lunga e stretta amicizia tra la ORLA e Claus Dorner, vice presidente esecutivo della compagnia francese Dream. La Dream è la compagnia leader di circuiti integrati musicali nel mondo. Questa amicizia tra Claus Dorner e Enrico Monaci va avanti dagli anni ’70, quando Enrico era ancora un teenager. Questa relazione familiare è forte ed intatta da oltre 35 anni e ha prodotto diversi tipi di collaborazioni ed oggi rappresenta una delle più forti partnership nel mercato musicale.

Per molti anni ORLA è stata la base per la produzione di molte famose aziende europee, giapponesi e americane e questa esperienza ha sviluppato un sesto senso per identificare ciò che è importante in un prodotto. Il segreto è stato identificato nella storia e nella cultura italiana. La musica italiana classica e moderna è suonata in tutto il mondo. Il design nel settore della moda e mobili è il numero uno nel mondo. Beh, anche la Ferrari è italiana.

Ora c'è una nuova pagina nella storia ORLA. La ORLA Italia è orgogliosa di annunciare che a partire dal 1 gennaio 2009, i prodotti ORLA, pianoforti digitali e tastiere, saranno distribuiti nel territorio della Repubblica Popolare Cinese.

Il business è importante, ma alla ORLA c'è tempo per l'arte e la fantasia. In realtà, da molti anni, ORLA sta cooperando con Remo Saraceni, un artista italiano e inventore che vive negli Stati Uniti da oltre 50 anni. Egli è l'inventore del famoso "Walking Piano" (come si vede nel famoso film "BIG"). Remo ed Enrico stanno collaborando da molti anni ed è iniziata una nuova amicizia. Il generatore sonoro e tutti i dati musicali vengono ora sviluppati dalla ORLA secondo le richieste del signor Remo e negli ultimi anni è stata data nuova vita al progetto dello "Walking Piano". E presto progetti più incredibili ...


(Mr Remo Saraceni, Mr Enrico Monaci,
Mr Luca Serenelli
allo stand Orla alla MusikMesse 2008)

(Probabilmente la scena più famosa del film “BIG".)